Banner

Concerti del Carlino
PDF Stampa E-mail

Domenica 30 dicembre 2012, ore 17,30

SENIGALLIA, Teatro la Fenice 

CONCERTO GOSPEL con "N'HARMONE' GOSPEL VOICES"

harmone_1_copia

Tiffani WILLIAMS - voce

Nathan WEATHERSBY - piano e voce

Caprice SANDERS - voce

Treyowa VEAL - voce

 

Il gruppo è formato da tre stupende voci femminili provenienti da New Orleans. La fondazione la si deve al pianista cantante Nathan Weathersby, direttore artistico e instancabile animatore del quartetto, personaggio molto attivo nel circuito gospel delle Chiese Battiste di New Orleans dove é particolarmente conosciuto e apprezzato.

Il gruppo ha partecipato a numerosi e importanti eventi musicali fra i quali il rinomato “French Quarter Festival of New Orleans”.

Tutti i componenti hanno iniziato la loro carriera cantando nella prestigiosa corale “Louisiana Gospel Choir” con la quale hanno fatto diverse tourneè negli States e in Europa. Dopo le numerose e significative esperienze e collaborazioni artistiche, Nathan Weathersby decide di dare vita al progetto “N‘Harmonè Gospel Singers” gruppo laboratorio che gli consente di realizzare l’idea di un piccolo ensemble gospel di sole voci femminili, dando la possibilità a numerose ragazze del quartiere di avere una scuola di canto dove accostarsi alla musica religiosa afromaericana con gioia ed in serena amicizia con la comunità.

Dopo anni di intenso lavoro, il gruppo diventa una delle realtà musicali più significativedella comunità nera della città, iniziando un’intensa attività concertistica nelleChiese Battiste della regione e partecipando ai famosi eventi gospel, workshop efestivals nello Stato della Louisiana. Le numerose esperienze maturate portano “N’Harmonè Gospel Voices” a intraprenderel’attività musicale come gruppo professionistico, iniziando a lavorare anche fuori dal tradizionale circuito gospel di New Orleans.

Nel 2000 avviene anche il loro debutto discografico con il cd “Classiquè Gospel” prodotto dalla Rampart Street Music di New Orleans, particolarmente apprezzato per i raffinati arrangiamenti vocali. La formazione base è il classico trio vocale accompagnato dal pianoforte, dimensione artistica che consente al gruppo di esprimere con grande calore, intensità e spiritualità i tradizionali canti gospel della tradizione nera della Louisiana. La loro musica ha numerosi riferimenti nella tradizione dei grandi gruppi del sud: cantano gospel secondo la più genuina cultura e tradizione dei neri della Louisiana, dove la musica gospel diventa occasione di preghiera con Gesù e con tutti i fratelli della comunità durante la messa domenicale o nei vari appuntamenti e concerti, in un festoso clima di fraternità.

P1011071Nelle loro esibizioni si rintracciano facilmente queste sensazioni che sono ulteriormente valorizzate dalle meravigliose voci di queste brave cantanti, guidate per dal carismatico cantante pianista Nathan Weathersby alla guida di tre originali voci nere capaci di ammaliare qualunque platea.

Un concerto che affascina e coinvolge con momenti di grande emozione e intensità, che Nathan e il suo nuovo ensemble trasmettono cantando brani tradizionali quali“Down by the Riverside”, “Oh Happy Day”, “Sometimes I Feel Like a Motherless Child”, “Let Jesus Fix It”, “When the Saints Go Marchin In”, trasportando la platea nelle suggestive atmosfere della musica gospel di New Orleans con piacevoli scorribande nei territori del soul e territori affini.

 

Biglietteria disponibile presso:

TEATRO LA FENICE di SENIGALLIA

 Venerdì  28 Dicembre 2012 dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Sabato 29 Dicembre 2012 dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Domenica 30 Dicembre 2012 dalle ore 16,30 a inizio spettacolo

 

 

 

Vai al calendario degli eventi

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Pagina 4 di 19